Benessere Vocale, con Gosia Luberda
Conosci la tua voce, conosci te stesso.
Un seminario esperienziale full immersion, dedicato alla scoperta delle proprietà benefiche del suono della voce e della natura vibrazionale del proprio corpo. Rivolto a coloro che desiderano estendere la propria consapevolezza di sé attraverso la conoscenza della propria voce e il miglioramento della propria espressione.
Le esperienze proposte al seminario rappresentano un metodo naturale, con l’approccio olistico al benessere per il proprio corpo, la mente e lo spirito. La fisica quantistica approva che siamo una vibrazione. Ogni giorno ci „sintonizziamo” con noi stessi e con le persone che abbiamo intorno a noi. Il nostro corpo e la nostra voce emette e manifesta fedelmente ciò che siamo. Lo stato del proprio benessere può essere generato e supportato usando consapevolmente il suono della propria voce come uno strumento che rivitalizza energeticamente il campo vibrazionale del proprio corpo.
Scopriremmo come funziona la legge di risonanza e quali sono i strumenti di lettura del proprio campo vibrazionale per riconoscere lo stato di sintonia e lo stato di dissonanza. E’ una base da cui inizia una consapevole comunicazione e l’uso della propria voce integrato, efficace e creativo.
Durante questo lavoro saranno riconosciute, sperimentate ed esplorate le proprietà benefiche della respirazione consapevole e del suono della propria voce.
Inoltre, lavoreremmo sulla coltivazione dell’ attitudine della presenza corporea e vocale che favorisce maggior stato di sintonia con ciò che siamo.
Il nostro percorso concluderemmo con il lavoro individuale aperto alla partecipazione del gruppo.
I benefici del lavoro:
- un miglioramento del uso della propria voce
- apprendimento delle tecniche per accrescere il senso del proprio benessere in modo naturale
- un miglioramento della capacità respiratoria
- maggior apertura e presenza corporea e mentale
- maggior creatività e vitalità
- maggior libertà espressiva
In programma:
I parte del seminario dalle 10.00 alle 13.00
- La funzione benefica del suono vocale: Introduzione al corso
- Gli strumenti di ascolto di sé nel lavoro con la propria voce.
- Quando l’uso della propria voce ci toglie le proprie energia? (Il riconoscimento dell’uso improprio della propria voce).
- L’ emissione vocale sana (esplorazione anatomica ed esperienziale della respirazione e della fonazione).
Riflessione guidata e condivisione
Pausa pranzo conviviale vegano.
II parte del seminario dalle 14.30 alle 19.00
- La legge di risonanza (nozioni teoriche ed esperienze introduttive al riconoscimento della natura vibrazionale del corpo umano)
- Aspetto olistico e meditativo del lavoro con la propria voce.
- La pratica del “lasciarsi vibrare”
Riflessione guidata e condivisione – pausa
-
Tuning Process (il processo di “sintonizzazione”: l'atteggiamento, la postura e l’uso appropriato del suono che lo supporta)
-
Il riconoscimento delle pratiche vocali ai fini del proprio benessere: